Chi siamo

LA SOCIETÀ

Aura Artis si dà come mission quella di incarnare un rinnovato sguardo sull’arte e sul patrimonio culturale. Per far ciò offre una serie di servizi integrati per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, rappresentato non solo dalle opere, ma dalla visione dei collezionisti e dei mecenati, privati e istituzionali, che creano la prima dimensione valoriale.

Dispone di una rete di consulenti e periti per expertise, valutazioni patrimoniali e supporto tecnico-professionale alle transazioni e stesura dei contratti. Inoltre si avvale di laboratori per il restauro di opere d’arte moderne e contemporanee, e di specifici protocolli di autentica, valorizzazione, token e blockchain.

Aura Artis è collegata a un circuito accademico di livello internazionale, ed è partner di una rete istituzionale che annovera fondazioni e associazioni culturali, residenze e archivi d’artista, gallerie d’arte e musei, in modo da offrire a collezionisti e agli operatori del sistema dell’arte un’assistenza completa rispetto alle loro necessità.
Nel 2017 Aura Artis consolida il proprio ruolo nell’ambito del collezionismo milanese acquisendo importanti opere di autori riconducibili alla cosiddetta “Scuola di Milano”, che mette a disposizione di curatori e istituzioni, per promuovere un circuito virtuoso di conoscenza e approfondimento delle dinamiche dell’arte contemporanea, grazie anche al contributo di eminenti critici, storici e studiosi.

La comunicazione scientifica di Aura Artis è affidata alla rivista di settore Tempoearte; inoltre sostiene numerose pubblicazioni di natura accademica e scientifica.

La rete di cui la società si avvale promuove inoltre la formazione continua delle figure che il circuito dell’arte richiede costantemente aggiornate.

SEDE

Aura Artis ha sede a Milano, e si avvale di un circuito espositivo diffuso di spazi istituzionali e dimore storiche, che ospita l’attività di ricerca e archivio, oltre a quella redazionale di riviste del settore. Nelle sedi di maggior prestigio espone e valorizza le opere di proprietà o affidatele dai propri partner e collezionisti.

RESPONSABILITÀ SOCIALE 

Aura Artis sostiene attività di ricerca accademica internazionale, attraverso congressi, conferenze, dibattiti, con atti e pubblicazioni dedicate.

La società inoltre mette a disposizione il proprio know-how e il proprio circuito espositivo per iniziative benefiche in ambito artistico, culturale e di valorizzazione del territorio. Sostiene, in servizio di volontariato attivo e impegno pedagogico, numerosi istituti per la formazione e il tirocinio di ricercatori e operatori culturali.

Dispone di una residenza per artisti, affidata alla Associazione La Stanza dell’arte, che collabora attivamente a progetti site-specific.