LOGO.png

L’esperienza dell’aura riposa sul trasferimento di una forma di reazione normale nella società al rapporto della natura con l’uomo.

Chi è guardato o si crede guardato leva lo sguardo, risponde con uno sguardo. Fare esperienza dell’aura di un fenomeno o di un essere significa accorgersi della sua capacità di levare, rispondere con lo sguardo. Questa capacità è piena di poesia.

 

Walter Benjamin

Mission

Aura Artis S.r.l. fornisce consulenza scientifica, tecnica e gestionale indipendente e accreditata, oltre a best practices di valorizzazione del patrimonio artistico e delle collezioni. Inoltre la società supporta la clientela assicurando assistenza legale in coerenza con le più attuali normative ed esigenze del mercato.

L’attività si focalizza altresì sui servizi integrati riservati alla curatela e organizzazione di mostre, eventi artistici e culturali su scala nazionale e internazionale. La società si avvale di esperti che valutano secondo protocolli nazionali e internazionali opere d’arte e beni da collezione a fini assicurativi, fiscali e legali.

Prerogativa di Aura Artis è essere partner di una rete accademica e istituzionale che sviluppa specifici protocolli miranti all’ottimizzazione gestionale e alla valorizzazione del patrimonio artistico e delle collezioni.

Oggetto particolare di tale valorizzazione è sempre la progettualità e l’opera originale dell’artista, che la società sostiene in forma mecenatistica, attraverso progetti sviluppati in sinergia con i partner istituzionali con cui collabora.

Infine promuove la ricerca scientifica in ambito accademico, attraverso il sostegno di istituti di ricerca e centri studi collegati alla tutela, conoscenza e valorizzazione dei beni storico-artistici.